Ombra

Richiedici subito un Preventivo Gratuito

Attenzione tutti i Campi sono obbligatori

Nominativo

Telefono

Email

Dimostra di non essere un robot. (antispam)*

Quanto fa: 4 + 3 ?

Messaggio

Fine ombra

Cemento

Cemento

Il cemento è sicuramente il materiale più usato in edilizia. Interessante notare il fatto che il nostro Paese è il secondo produttore di cemento in Europa. Si tratta di una sostanza inorganica, macinata finemente, che, una volta mescolata con l'acqua, acquista proprietà adesive e forma una pasta che si indurisce molto, al punto tale da mantenere resistenza e stabilità, anche se immersa. Esistono vari tipi di cemento. Il più diffuso è il cemento Portland, ottenibile mediante la macinazione del prodotto derivante dalla cottura di una miscela di argilla, calcare e sabbia, a cui possono essere aggiunti gesso ed altri additivi. Aggiungendo al cemento Portland diversi tipi di componenti, si possono ottenere il cemento pozzolanico, il cemento d'altoforno, il cemento siderurgico. Altre tipologie di cemento, diverse dal Portland, sono il cemento a presa rapida, quello espansivo, quello fuso (con bauxite e calcare o carbonato di calcio). Tale materiale inorganico viene utilizzato, principalmente, come componente della malta, del calcestruzzo o del cemento armato. Per ottenere la malta cementizia, necessaria nella realizzazione di opere di muratura, quale legante dei mattoni, si miscelano il cemento e la sabbia. Per ricavare il calcestruzzo, invece, il cemento viene mescolato a ghiaia, sabbia ed acqua, secondo una stabilita curva granulometrica. Se il calcestruzzo viene “armato” con tondini di acciaio, posizionati secondo precisi criteri, si ottiene il calcestruzzo armato, più spesso denominato “cemento armato”. Rispetto al calcestruzzo, il cemento armato ha maggiori capacità di resistenza alla trazione.

E' importante saper miscelare correttamente, nelle giuste dosi, i vari materiali che concorrono alla composizione del cemento e del calcestruzzo, per fornire ai propri clienti prodotti di elevata qualità. Coloro i quali operino nel Lazio, a sud di Roma, possono affidarsi alla competenza ed all'esperienza di e delle centrali di betonaggio “Cora Calcestruzzi” di Cori, Aprilia, Valmontone e Latina. è un'azienda specializzata nell'estrusione di materiale lapideo e nella lavorazione dello stesso. Le imprese edili che si rivolgano ad ed alle centrali di betonaggio, possono contare sulla sicurezza di materiali di origine certa (tutti provenienti dalla cava), lavorati e miscelati nelle giuste proporzioni. Le centrali Cora sono dislocate sul territorio di riferimento in maniera tale da essere vicine alle esigenze della clientela. Lo stabilimento di Valmontone copre l'area dei Castelli Romani, mentre quello di Aprilia è destinato a soddisfare le richieste di coloro i quali operino sul litorale romano. Per la provincia pontina, la centrale di betonaggio di riferimento è quella di Latina, mentre lo stabilimento di Cori è situato nei pressi della storica cava di. Perché le vostre opere edili siano durevoli e resistenti nel tempo, avete bisogno di un cemento che sia miscelato con perizia ed attenzione.

Preventivi Gratuiti

Richiedi senza impegno il tuo preventivo gratuito per una fornitura di calcestruzzo, di materiale per costruzione (pietrisco, ghiaia e brecciolino) o per qualsiasi altra esigenza.